L’IIC di Lubiana inizia una serie di incontri dedicati al cinema italiano con la proiezione di
NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE
Italia, 2011, 95′, in italiano con sottotitoli in inglese
Regia: Massimiliano Bruni, con: Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Anna Foglietta
Premi: Nastro d’Argento come migliore Commedia esordiente, David di Donatello come migliore attrice protagonista a Paola Cortellesi
La storia si sviluppa intorno alla vita di Alice (interpretata da Paola Cortellesi), una donna che trascorre le sue giornate nell’ozio e nel lusso della sua villa ai Parioli, il quartiere più ricco e chic di Roma. La vicenda acquista velocità e brio quando il marito di Alice muore, lasciandola improvvisamente sola e con un ingente debito da dover pagare. La protagonista si vede quindi costretta a rimboccarsi le maniche, abbandonando il suo amato quartiere per trasferirsi in una zona popolare ed iniziando a lavorare come escort “di lusso”, in modo da poter guadagnare velocemente i soldi che le servono per saldare il debito. Nella commedia, ironica e divertente, si sviluppa anche una vicenda d’amore tra Alice e Giulio, gestore di un internet point nel quartiere (ed interpretato da Raoul Bova), che nonostante non poche difficoltà riesce infine a trovare il proprio spazio.
Un racconto leggero e senza pretese sui pregiudizi, sull’imprevedibilità del futuro, sulla forza che si può trovare dentro sé stessi nei momenti più difficili della propria vita.