Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giovanni Morbin: Ibridazioni, dal 1995 a oggi

GV_morbin_evabilo

La galleria Vžigalica (MGML) in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura in Slovenia organizza la mostra

Giovanni Morbin: Ibridazioni, dal 1995 a oggi

L’inaugurazione che avrà luogo martedì, 28 novembre 2023 dalle ore 17.00 presso la galleria Vžigalica, sarà preceduta, dalle ore 14 alle ore 16 presso il parco archeologico Emonska hiša, dalla performance inaugurale di Morbin, intitolata Sempreverde. 

La galleria Vžigalica ospita una mostra retrospettiva dell’artista e performer italiano Giovanni Morbin intitolata Ibridazioni, dal 1995 a oggi. Fin dall’inizio la ricerca artistica di Morbin è stata legata al comportamento, per lui la performance è lo strumento ideale per esprimere idee. Negli anni Novanta, Morbin è stato ospite regolare della scena artistica di Lubiana e ha ideato e realizzato in città quattro Ibridazioni, che hanno poi avuto un impatto significativo sulla sua carriera artistica internazionale. Morbin sta inoltre preparando una nuova Ibridazione 16, Sempreverde, per la mostra di Lubiana.

Le ibridazioni sono al centro del tessuto artistico di Giovanni Morbin (1956), originario di Cornedo Vicentino. È uno dei più noti artisti performativi italiani ed il suo percorso artistico è iniziato con il diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ha studiato con il pittore Emilio Vedova. La ricerca artistica di Morbin è legata alle forme del comportamento fin dall’inizio, intorno al 1978, e la performance è stata il suo mezzo di espressione ideale. Negli anni Novanta, un decennio globalmente turbolento e ricco di cambiamenti e transizioni, Morbin è stato coinvolto nella scena artistica di Lubiana (Galleria Škuc, The Scarecrow Statelet e il gruppo Sestava of Metelkova). Dopo 27 anni, la sua mostra alla galleria Vžigalica rende omaggio alla città che si è rivelata uno dei punti di partenza cruciali per la sua ricerca artistica. Questa intima retrospettiva presenta 15 Ibridazioni performative.

Nello spirito dell’Ozionismo, Giovanni Morbin, professore emerito dell’Accademia di Belle Arti di Verona, esporrà a Vžigalica la sua Ibridazione 15, Whatever Remains, che ha presentato per la prima volta con i suoi studenti nel suo ultimo giorno di lavoro il 31 ottobre 2023. Per l’inaugurazione della mostra Giovanni Morbin sta preparando anche una nuova Hybridizaction 16, Sempreverde.

Più info: https://mgml.si/en/match-gallery/exhibitions/639/giovanni-morbin/

  • Organizzato da: MGML - Galerija Vžigalica
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura in Slovenia