IX Convegno Internazionale sulla Letteratura Italo-Ebraica (ICOJIL)
Letteratura tra Trieste ebraica e Jugoslavia dalla seconda guerra mondiale in poi: il mondo di Fulvio Tomizza
Lubiana, 22-25 settembre 2016
Il Convegno ICOJIL (International Conferences on Italian Jewish Literature), organizzato dalle Università di Lubiana e di Utrecht con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura, intende proseguire il discorso iniziato sempre a Lubiana nella precedente edizione 2014, esaminando le intersezioni tra letteratura mitteleuropea ed ebraismo. L’edizione 2016 è incentrata intorno alla figura di Fulvio Tomizza (Giurizzani di Umago, Istria 1935 – Trieste 1999).
Tomizza è, fra gli scrittori dell’area triestino-istriana, quello che ha dedicato la gran parte della propria opera narrativa e vita intellettuale ai problemi delle terre di confine e ai rapporti tra mondo slavo (sloveno, croato e serbo) e italianità. Non mancano i rapporti con l’ebraismo visto dalla duplice prospettiva di elemento culturale essenziale per la Mitteleuropa e d’incarnazione dell’esodo e della diaspora. Studente all’università di Belgrado, e più tardi fra i protagonisti della vita triestina, Tomizza si è impegnato per il dialogo e la comprensione fra due mondi a lungo separati, che alla fine si sono trovati riuniti in una comunità europea democratica.
Intorno a Tomizza e nelle pagine dei suoi libri si svolgono i drammi di popoli costretti a subire autoritarismi, guerre, discriminazioni. Ma in mezzo a tali conflitti e tragedie quanto prevale è la speranza, se non l’amore. Da un punto di vista letterario, Tomizza è fine stilista e ha lasciato capolavori, come i primi romanzi istriani e triestini a cui si affiancano successivamente La miglior vita e Il male viene dal Nord.
Nel contesto del convegno, si farà anche riferimento alla letteratura in lingua slovena prodotta a Trieste, oltre che ai famosi scrittori di origine ebrea Aleksandar Tišma e Danilo Kiš. Per iscrizioni e per ottenere il programma completo del convegno, si prega di scrivere a r.m.speelman@uu.nl e g.cascio@uu.nl.
Prenotazione non più disponibile