Incontro con Demetrio Volcic
Dal muro di Berlino all’Europa di oggi: il racconto di un’epoca nelle parole di un maestro del giornalismo
Nell’ambito della XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana e il Forum Italo-Sloveno organizzano un incontro con Demetrio Volcic, dal titolo Dal muro di Berlino all’Europa di oggi: il racconto di un’epoca nelle parole di un maestro del giornalismo.
Demetrio Volcic, nato a Lubiana nel 1931, è uno dei più celebri inviati speciali all’estero nella storia della televisione pubblica italiana, per la quale fu corrispondente da Praga, Vienna, Bonn e Mosca. Successivamente, fu direttore del TG1 dal 1993 al 1994. Dal 1997 al 2001 è stato Senatore della Repubblica Italiana.
Nel corso della sua carriera, Volcic è stato docente all’Università di Trieste e ha pubblicato, tra gli altri, i libri Est. Andata e ritorni nei paesi ex comunisti (Mondadori, 1997); 1956. Krusciov contro Stalin (Sellerio, 2006); 1968. L’autunno di Praga (Sellerio, 2008).
Nell’occasione, Demetrio Volcic verrà intervistato da Bojan Brezigar, ex direttore del quotidiano Primorski Dnevnik e presidente della relativa società editrice. L’incontro si terrà in lingua italiana e slovena.