Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del film FUOCOAMMARE di Gianfranco Rosi

L’Istituto Italiano di Cultura partecipa al Festival della Tolleranza organizzato dal Mini Teater di Lubiana, collaborando alla proiezione del film documentario Fuocoammare di Gianfranco Rosi.

L’opera racconta l’isola di Lampedusa attraverso la storia di Samuele, un ragazzino che va a scuola, ama tirare sassi con la fionda che si è costruito e andare a caccia di uccelli. Preferisce giocare sulla terraferma anche se tutto, attorno a lui, parla di mare e di quelle migliaia di donne, uomini e bambini migranti che quel mare, negli ultimi vent’anni, hanno cercato di attraversare alla ricerca di una vita degna di questo nome trovandovi troppo spesso la morte.

Per realizzare il film, il regista Gianfranco Rosi è rimasto per un anno a Lampedusa, entrando così realmente nei ritmi di un microcosmo di cui voleva rendere una testimonianza assolutamente onesta. L’opera è stata premiata con l’Orso d’Oro al Festival del Cinema di Berlino 2016 ed è stata nominata al Premio Oscar nella sezione miglior documentario.

Proiezione in lingua italiana con sottotitoli in sloveno. Ingresso libero.

  • Organizzato da: Mini Teater
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura