Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto jazz: MAX IONATA HAMMOND TRIO

L’Istituto Italiano di Cultura ha il piacere di offrire un concerto nel quadro della rassegna Jazz Oder, organizzata dal Festival Imago Sloveniae. Per l’occasione, negli spazi all’aperto della piazza Stari trg di Lubiana si esibirà il prestigioso Max Ionata Hammond Trio, che presenterà brani dall’album “Rewind”. In caso di pioggia, il concerto si terrà nel caffè dell’Hotel Union in Miklošičeva cesta.

MAX IONATA HAMMOND TRIOMax Ionata – sassofono; Luca Mannutza – organo Hammond; Klemens Marktl – batteria.

Nato nel 1972, Max Ionata è considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani contemporanei. Ha vinto il Jazzit Award come miglior sassofonista tenore nel 2012 e nel 2013, ed è stato definito dalla prestigiosa rivista “Jazz Life” (Giappone) come un musicista “che ha aperto una nuova frontiera nel jazz”. Ionata ha publicato più di 70 cd insieme ad artisti nazionali e internazionali, guida diversi progetti a suo nome e collabora regolarmente con musicisti quali Robin Eubanks, Lenny White, Billy Hart, Joe Locke, Anne Ducros, Steve Grossman, Mike Stern, Bob Mintzer, Bob Franceschini, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Enrico Pierannunzi, Mario Biondi, Renzo Arbore e molti altri.

Luca Mannutza è nato a Cagliari nel 1968. Ha pubblicato due album per il leggendario marchio Blue Note con l’High Five Quintet, e ha partecipato ad alcuni tra i principali festival jazz internazionali, quali Umbria Jazz, Italian Jazz in New York, Parc Floral a Parigi. Nel 2002, con il Max Ionata Quartet, ha vinto il premio del pubblico al concorso Tramplin Jazz ad Avignone, Francia.

Klemens Marktl, nato nel 1976, è docente di batteria jazz al Conservatorio di Klagenfurt. Si è formato ad Amsterdam e  successivamente a New York, dove ha frequentato un ristretto circolo di jazzisti come Vincent Herring, John Swana, Waldron Riks, Mark Rapp, suonando in jam session con Robert Glasper, Greg Tardy, Wynton Marsalis, Brian Lynch e Chris Potter. Ha fondato il proprio quartetto con Chris Cheek, Aaron Goldberg e Matt Penman, con i quali ha pubblicato il suo secondo album per la nota etichetta Fresh Sound New Talent. Alla fine del 2004 ha deciso di vivere e lavorare nell’area di Vienna.

  • Organizzato da: Imago Sloveniae
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura in Slovenia