32ª edizione del Festival Letterario Internazionale Vilenica
La 32a edizione del Festival Letterario Internazionale Vilenica è organizzata dall’Associazione degli Scrittori Sloveni in collaborazione con l’Associazione Culturale Vilenica. Il Festival ha annualmente luogo nella regione del Carso e in altre località slovene, tra cui la capitale Lubiana. La rassegna ospita numerose tavole rotonde itineranti, incontri, reading e presentazioni di nuovi libri, tra poesia, narrativa e saggistica.
Nell’edizione 2017, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, l’Italia è rappresentata da Antonella Bukovaz. Nata nel 1963 e originaria di Topolò – Topolove, borgo sul confine italo-sloveno, dal 1995 l’autrice ha partecipato a rassegne di arte contemporanea in Italia e in Slovenia; dal 2005 si dedica prevalentemente alla poesia e alle interazioni tra parola, suono e immagine in forma di lettura, videopoesia e installazioni audio-video. Ha realizzato alcuni suoi lavori collaborando con i musicisti Teho Teardo, Sandro Carta, Hanna Preuss, Massimo Croce. Nel 2008 ha presentato il suo lavoro multimediale Storia di una donna che guarda al dissolversi di un paesaggio, vincitore del Premio Antonio Delfini 2009. Ha scritto per il teatro il poema breve Maipiù – Nikoliveč, e ha pubblicato il volume al Limite (Le Lettere, 2011, con dvd). Suoi testi sono usciti sulle riviste il Verri, Alfabeta, Doppiozero, in pensiero.
Antonella Bukovaz interverrà giovedì 7 settembre alle ore 18.30 a Lokev (Corgnale) dove parteciperà a un reading letterario nella Chiesa di San Michele.