Da lunedì 4 settembre a giovedì 5 ottobre, nella Piazza del Congresso (Kongresni trg) di Lubiana sarà allestita l’esposizione Una giornata nel mediterraneo: 1 giorno | 1 mare | 7 città | 271 fotografi, organizzata dall’Istituto APIS e dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Slovenia, con il sostegno di FRAME di Beirut nonché del Comune di Lubiana e del Comune di Pirano.
In occasione della giornata inaugurale, i temi cruciali del progetto vengono discussi in una tavola rotonda in lingua inglese moderata dalla giornalista Mimi Podkrižnik (quotidiano Delo) e intitolata Slovenia: a Mediterranean Country?, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Slovenia e da EMUNI, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura. L’appuntamento è per lunedì 4 settembre nel Museo Civico di Lubiana (Gosposka ulica 15), alle ore 10.30.
Interverranno Fathallah Sijilmassi (Segretario Generale dell’Unione del Mediterraneo), Tanja Fajon (Parlamentare Europea), Lola Bañon Castellón (Direttrice della Fondazione Assemblea dei Cittadini del Mediterraneo – ACM), Ali Sayed Ali (co-fondatore della Maratona fotografica Euro-Mediterranea) e, per l’Italia, il Prof. Fabio Finotti dell’Università di Trieste.
La mostra Una giornata nel Mediterraneo è il risultato di un progetto di fotografia collettivo. 271 fotografi, professionisti e amatoriali, hanno percorso le strade di sette città euro-mediterranee (Algeri – Amman – Beirut – Lubiana – Marsiglia – Napoli – Palermo) per documentare nel medesimo giorno ben dodici temi in dodici ore. Attraverso un occhio collettivo hanno creato un archivio regionale unico, rivelando sia la bellezza della diversità culturale che il potere di somiglianze e sinergie spesso sottovalutate. Le routine quotidiane, le emozioni e i modelli che emergono dalle fotografie offrono una visione intima della vita e delle sfide condivise dalle popolazioni di tutte le sponde del Mediterraneo.
L’iniziativa nel suo complesso intende valorizzare il coinvolgimento e i legami della Slovenia con l’area del Mediterraneo, apportando così nuova luce ai più recenti eventi sociali e culturali. La maratona fotografica si svolge annualmente: i fotografi attivi a Lubiana sono invitati a partecipare alla nuova edizione il 14 ottobre 2017.