Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fare Cinema 2021. La quarta edizione della rassegna sui mestieri del cinema

Data:

14/06/2021


Fare Cinema 2021. La quarta edizione della rassegna sui mestieri del cinema

Un'intera settimana dedicata ai mestieri della Settima Arte e alla promozione dell'industria cinematografica nazionale, con film, documentari, cortometraggi e incontri trasmessi in streaming sul portale della Farnesina italiana, su MyMovies e attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

Dal 14 al 20 giugno si tiene la quarta edizione di Fare Cinema, rassegna dedicata al cinema italiano all’estero promossa dalla Farnesina in collaborazione con Ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE e Istituto Luce - Cinecittà. Una manifestazione che fin dal titolo (Reboot – Il cinema italiano riparte) punta a sottolineare la straordinaria capacità di reazione dimostrata dall'industria cinematografica italiana di fronte alla crisi legata alla pandemia. E che, come sempre, rivolgerà una particolare attenzione ai mestieri del cinema, con una serie di produzioni originali realizzate con i partner dell’iniziativa, con sottotitoli in inglese o in più lingue.

Sul Vimeo di italiana troveremo i cinque titoli finalisti nella categoria “Miglior Cortometraggio” dei Premi David di Donatello 2021 (Italian Screens con l'Accademia del cinema italiano e ANICA), i tre documentari inediti del Salone Internazionale del Libro di Torino che raccontano il passaggio di grandi romanzi dalla carta allo schermo (Book To Screen) e la serie completa dei film realizzati per il progetto MAECI-Anica Corti d'Autore. E ancora videoclip, interviste e incontri che daranno la parola ai protagonisti dell'industria dell'audiovisivo (Reboot/Il nuovo abbraccio del cinema, con Fondazione Cinema per Roma e per la curatela di Mario Sesti).

A partire dal 14 giugno, per una durata di sei settimane, prenderà inoltre il via la rassegna Oltre lo schermo, curata da Audiovisiva: 15 documentari che raccontano i mestieri del cinema italiano, accessibili su piattaforma dedicata attraverso i siti web degli Istituti Italiani di Cultura e il portale italiana.

Inoltre, nei giorni di Fare Cinema, Istituti di Cultura, Ambasciate e Consolati offriranno proiezioni online gratuite tramite la piattaforma MyMovies con le storie di imprenditoria e di eccellenza di Biopic TV (Rai.com e MoviHeart) e la rassegna Con la macchina da presa, organizzata in collaborazione con True Colours.

Il cinema italiano si conferma così uno straordinario strumento di narrazione del Paese nella sua interezza e nella sua varietà, come appare anche dalle mille meravigliose location di ItalyForMovies (italyformovies.it).

Fare Cinema culminerà sabato 19 giugno con la celebrazione della seconda Giornata Mondiale del Cinema Italiano.

-----

I contenuti di FARE CINEMA 2021

  • REBOOT / IL NUOVO ABBRACCIO DEL CINEMA - Dalla resilienza alla ripartenza: video, interviste, incontri (vai alla pagina dedicata).

 

  • OLTRE LO SCHERMO - 15 documentari raccontano il cinema italiano dietro le quinte (vai alla pagina dedicata).

 

  • ITALIAN SCREENS -  I cortometraggi dei Premi David di Donatello 2021. Per celebrare la Giornata Mondiale del Cinema Italiano, Fare Cinema presenterà sul canale Vimeo del portale italiana i cinque titoli finalisti nella categoria “Miglior Cortometraggio” dei David di Donatello 2021, la cui cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 11 maggio. L'iniziativa è frutto della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l'Accademia del Cinema Italiano e con ANICA. I cinque cortometraggi rimarranno disponibili per l'intera durata della rassegna, dal 14 al 20 giugno, su vimeo.com/italianaesteri.

    I film: Gas Station di Olga Torrico; Il gioco di Alessandro Haber; L'oro di famiglia di Emanuele Pisano; Shero di Claudio Casale; Anne di Domenico Croce e Stefano Malchiodi (vincitore del David di Donatello 2021 per il miglior cortometraggio). Sottotitoli in inglese, francese e spagnolo.

 

  • CON LA MACCHINA DA PRESA - Un festival dei mestieri del cinema. Sei film di recente produzione, selezionati allo scopo di mettere in rilievo i diversi mestieri del cinema e messi a disposizione gratuita del pubblico degli Istituti Italiani di Cultura grazie a un accordo con il distributore True Colours. Le opere saranno disponibili su MyMovies per l'intera durata di Fare Cinema, dal 14 al 20 giugno.

    I film: Fortuna di Nicolangelo Gelormini, 2020; Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis, 2018; Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio, 2018; I moschettieri del re di Giovanni Veronesi, 2018; Il sindaco del rione sanità di Mario Martone, 2019. Sottotitoli in inglese, francese e spagnolo.

 

  • BOOK TO SCREEN - Dalla carta alla serie: i casi Montalbano, Gomorra e L'amica geniale. In collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, tre documentari che raccontano il processo di realizzazione di serie televisive tratte da altrettanti libri di successo: la saga del Commissario Montalbano di Andrea Camilleri, Gomorra di Roberto Saviano e L’amica geniale di Elena Ferrante. Attraverso interviste agli autori, editori, registi, attori, produttori e al direttore del Salone Internazionale del Libro, Nicola Lagioia, Book To Screen racconta le caratteristiche necessarie per trasportare un bestseller sul piccolo e grande schermo. Oltre a essere resi disponibili sul canale Vimeo di italiana (vimeo.com/italianaesteri), i film saranno diffusi sui canali digitali del Salone Internazionale del Libro di Torino. E ogni documentario creerà un ponte con il futuro, anticipando un’altra serie o film di prossima produzione con un’intervista agli autori e alle autrici il cui libro è stato opzionato nei diritti per la trasposizione: Sarah. La ragazza di Avetrana (Fandango) di Flavia Piccinini e Carmine Gazzanni, Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi (Einaudi) di Luca Trapanese e Luca Mercadante e Il treno dei bambini (Einaudi) di Viola Ardone.

    I film: L’amica geniale + Sarah. La ragazza di AvetranaGomorra + Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noiIl commissario Montalbano + Il treno dei bambini. Sottotitoli in inglese

 

  • CORTI D’AUTORE - Sei sguardi per una nuova narrazione dell'Italia nel mondo. Sviluppato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina in partenariato con ANICA, il progetto Corti d'Autore ha portato alla realizzazione di sei cortometraggi inediti focalizzati su diverse macro-aree artistiche e creative: dal design alla letteratura (in occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri), dallo spettacolo dal vivo alla cura del patrimonio culturale. I film sono stati selezionati da una giuria formata da personalità del mondo dell'audiovisivo italiano (Maria Pia Ammirati, Piera Detassis, Monica Maggioni, Ludovica Rampoldi e Gabriele Salvatores) e per la prima volta – in occasione di Fare Cinema – l'intero ciclo sarà reso disponibile sul canale Vimeo del portale italiana (dove i Corti rimarranno accessibili anche dopo la conclusione della rassegna).

    I film: Noi italiani parliamo con le mani di Carlo Poggioli; Dolente Bellezza di Roberto Recchioni; Guardami così di Edoardo De Angelis; Rigoletto a Circo Massimo di Enrico Parenti; Azione di Manlio Castagna; Il sole e le altre stelle di Caterina Carone. Sottotitoli in italiano, inglese, francese, spagnolo.

 

  • BIOPIC TV - Storie di imprenditoria e di eccellenza. In collaborazione con RAI Com e MoviHeart, arricchiscono il programma di Fare Cinema due fiction che mettono in risalto la capacità creativa e imprenditoriale e che hanno ottenuto ottimi riscontri di pubblico al loro passaggio televisivo: Enrico Piaggio, un sogno italiano (2019) con Alessio Boni e Violante Placido, dedicato alla vita dell’imprenditore toscano, e Luisa Spagnoli (2016) con Luisa Ranieri, miniserie in due puntate sulla biografia della fondatrice della Perugina. Entrambi i titoli saranno disponibili dal 14 al 20 giugno su MyMovies. Sottotitoli in inglese.

 

Informazioni

Data: Da Lun 14 Giu 2021 a Dom 20 Giu 2021

Organizzato da : MAECI, MiC

In collaborazione con : ANICA, ICE, Istituto Luce

Ingresso : Libero


Luogo:

On line

Testata:

Fare Cinema 2021. Il cinema italiano riparte

1319