Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Premi e Concorsi

 

Premi e Concorsi

 23/07/2019

Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro

L’Associazione NO’HMA e il Comune di Milano, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con l'adesione del Ministero degli Affari Esteri, promuovono la XI edizione del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro, ispirato a una concezione di teatro aperto e all’interazione fra le diverse discipline artistiche.

Per poter accedere alle selezioni dell’edizione 2019 – 2020, le compagnie interessate dovranno indirizzare allo Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro (via Andrea Orcagna 2 - 20131 Milano) la documentazione e il materiale indicato nel bando.

Lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro prenderà in carico – per gli spettacoli selezionati dal Comitato – ogni spesa relativa a vitto, alloggio, viaggio e scheda tecnica.

 

 

27/02/2019

Vivo d'Arte. Concorso - premio dedicato ai giovani artisti italiani residenti stabilmente all'estero 

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (MAECI), in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa e con il Museo d'Arte Moderna di Bologna, con la partecipazione del MiBAC, istituisce un premio annuale per valorizzare e sostenere la creatività e il talento dei giovani artisti italiani residenti stabilmente all'estero.

L'obiettivo è fornire uno strumento di visibilità ai talenti italiani all’estero, e al tempo stesso promuovere la collaborazione tra gli artisti italiani e la scena culturale del paese di residenza, stimolando la produzione di nuove opere che sviluppino il tema della contaminazione e del dialogo tra culture, prevedendo il coinvolgimento di colleghi locali.

Per il concorso-premio Vivo d'arte, riservato a giovani al di sotto dei 36 anni, sono previste due distinte sezioni: una dedicata alle arti performative (musica, teatro, danza contemporanee), l’altra alle arti visive (arti figurative, scultura, video arte).

Il bando completo del Premio Vivo d'Arte - arti performative è disponibile qui. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito web del MAECI a questo indirizzoLa scadenza per l'invio del progetto è fissata al 31 marzo 2019 (alle 23.59 ora italiana).

  

  

08/01/2019

Vivere all’italiana… a modo tuo! Concorso video della Farnesina in collaborazione con “Zooppa.com”

Nell’ambito delle attività di promozione del Sistema Paese, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la piattaforma digitale “Zooppa.com”, ha lanciato il concorso Vivere all’italiana… a modo tuo!, rivolto a giovani creativi italiani e stranieri.

I partecipanti al concorso sono invitati a realizzare brevi video che raccontino, con spunti innovativi e originali, il concetto di “essere italiano”. I video potranno essere presentati come interviste, reportage, mini-documentari o altre tecniche narrative e descrivere per immagini, suoni o parole che cosa significa “Vivere all’italiana”.

Ai primi 6 classificati saranno assegnati premi per un valore complessivo di 15.000 € e i video migliori saranno rilanciati sui canali istituzionali del Ministero e della rete diplomatico-consolare. Il termine ultimo per la consegna dei video è fissato entro le ore 15.00 del 12 febbraio 2019.

Per maggiori informazioni e per partecipare al concorso, consultare la piattaforma “Zooppa.com” ai link:

https://community.zooppa.com/it-it/preview/vivere-all-italiana (ITA) e

https://community.zooppa.com/en-us/preview/vivere-all-italiana (vers. ENG)


68