Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Metodi e Livelli

 

Metodi e Livelli


Metodologia

Vengono presentate situazioni di ascolto e comunicazione verbale con l'utilizzo di giochi linguistici individuali, di coppia, di gruppo e corali che consentano di affinare le competenze comunicativo-verbali degli studenti in L2. Accanto all'approccio comunicativo si utilizza un metodo comparativo-situazionale che richiede l'utilizzo della lingua scritta per l'acquisizione del lessico in L2.

Il ruolo dell'insegnante è quello di filtro e facilitatore della comunicazione e dell'apprendimento linguistico-culturale.

Oltre al libro in adozione, i percorsi in itinere prevedono l'utilizzo quasi costante di materiale audiovisivo, noché materiale bibliografico di approfondimento tratto da altri testi, manuali o da Internet.




La suddivisione dei corsi offerti dall’Istituto tiene conto delle esigenze locali, ma si raccorda con la suddivisione del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: Apprendimento, Insegnamento, Valutazione” del Consiglio d’Europa (Common European Framework)

Livelli A1.1 e A1.2 

      A conclusione del livello A1.2 lo studente raggiunge il Livello A1 denominato “contatto” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue con queste competenze: 
      Lo studente comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
      Il completamento di questo ciclo fornisce le basi per una eventuale preparazione, previo corso specifico, alla certificazione CELI Impatto dell’Università per Stranieri di Perugia.

(Breakthrough) (Plida A1)



Livelli A2.1 e A2.2

      A conclusione del livello A2.2 gli studenti raggiungono il Livello A2 denominato “sopravvivenza” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue con queste competenze:
      Lo studente comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (Es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante sa esprimere bisogni immediati.
      Il completamento di questo ciclo fornisce le basi per una eventuale preparazione, previo corso specifico, alla certificazione CELI 1 dell’Università per Stranieri di Perugia.

(Waystage) (Key English Test) (Plida A2)



Livelli B1.1 e B1.2 

      A conclusione del livello B1.2 lo studente raggiunge il Livello B1 denominato “soglia” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue con queste competenze:
      Lo studente comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. E’ in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E’ in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
      Il completamento di questo ciclo fornisce le basi per una eventuale preparazione, previo corso specifico, alla certificazione CELI 2 dell’Università per Stranieri di Perugia.

(Threshold) (Preliminary English Test) (Plida B1)



Livelli B2.1 / B2.2 / B2.3 

      A conclusione del livello B2.3 lo studente raggiunge il Livello B2 denominato “progresso” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue con queste competenze:
      Lo studente comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
      Il completamento di questo ciclo fornisce le basi per una eventuale preparazione, previo corso specifico, alla certificazione CELI 3 dell’Università per Stranieri di Perugia.

(Vantage) (First Certificate in English) (Plida B2)



Livelli C1.1 / C1.2 / C1.3 

      A conclusione del livello C1.3 lo studente raggiunge il Livello C1 denominato “efficacia” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue con queste competenze:
      Lo studente comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
      Il completamento di questo ciclo fornisce le basi per una eventuale preparazione, previo corso specifico, alla certificazione CELI 4 dell’Università per Stranieri di Perugia.

(Effectiveness) (Certificate in Advanced English) (Plida C1)

 


Livello C2

      A conclusione del livello C2 lo studente raggiunge il Livello C2 denominato “padronanza” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue con queste competenze:
      Lo studente comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.
      Il completamento di questo ciclo fornisce le basi per una eventuale preparazione, previo corso specifico, alla certificazione CELI 5 dell’Università per Stranieri di Perugia.

(Mastery) (Certificate of Proficiency in English) (Plida C2) (IT: export user-near native).


Corso avanzato di conversazione 

      Corso rivolto a studenti con una preparazione di base di livello minimo B1. L’obiettivo è sviluppare la comprensione e produzione orale, migliorando la fluidità e ampliando il lessico con lezioni mirate all'acquisizione di linguaggi specialistici.



Per ogni livello si consiglia a casa un lavoro minimo di 40 ore.



28