Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I corsi di lingua

 

I corsi di lingua

Perchè studiare l'italiano all'Istituto Italiano di Cultura di Lubiana?

Che cosa contraddistingue i corsi dell'IIC?

Gli studenti scelgono l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana perché:

  • Studiare l’italiano presso l’IIC di Lubiana vuol dire imparare una lingua grazie ad una vasta offerta di corsi che va dal livello elementare fino al livello avanzato;
  • I corsi sono articolati in base ai sei livelli di competenza previsti dal Quadro di riferimento Europeo;
  • L'IIC di Lubiana è una delle poche istituzioni in Slovenia ad organizzare gli esami relativi al rilascio del diploma, rispettivamente delle Università di Siena, di Perugia e Roma 3 (CELI, CILS, IT), attestante la conoscenza della lingua italiana come lingua straniera;
  • La segreteria dell’Istituto rilascia attestati di frequenza, di livello intermedio e superiore;
  • Gli studenti dell’IIC di Lubiana possono accedere gratuitamente al prestito e alla consultazione del materiale presente nella mediateca italiana;
  • Gli studenti dell’IIC di Lubiana possono ricevere informazioni ed inviti relativi agli eventi culturali organizzati dall’Istituto. 
  • Costi contenuti: riusciamo a offrire una didattica di qualità a prezzi estremamente concorrenziali perché l'Istituto è un'organzizzazione pubblica (Ministero degli Affari Esteri Italiano) senza scopo di lucro.
  • Il nostro metodo di insegnamento prevede un'equilibrata integrazione dell'approccio comunicativo e di quello grammaticale. Dedichiamo uguale attenzione alle attività necessarie per imparare a parlare, capire e organizzare coerentemente un discorso in italiano.
  • Il nostro obiettivo è insegnare la lingua viva e attuale, quella che si usa ogni giorno per comunicare e lavorare. Gli audiovisivi usati durante le lezioni sono costantemente aggiornati, e attraverso programmi televisivi, pubblicità e film propongono sempre gli aspetti più vivi e attuali della lingua parlata.
  • Insegnanti esperti, preparati e motivati. I nostri insegnanti di italiano, tutti di madrelingua, hanno titolo di studio universitario.
  • Borse di studio in Italia : vengono offerte a coloro che vogliano approfondire la conoscenza dell'italiano presso Istituti di lingue in varie regioni d'Italia.
  • Assaporare la magia dell'Italia: gli studenti sono immersi nella realtà italiana rappresentata dall’Istituto e dalle numerose attività da esso organizzate.
  • Corsi specifici di arte, letteratura e cultura, con programmi originali e innovativi, finalizzati direttamente all'apprendimento della lingua.


I nostri corsi si modellano con duttilità sulle esigenze dello studente. Offriamo un insegnamento che sa coinvolgere e consigliare, sa valutare al meglio le conoscenze già acquisite e suggerire sempre i percorsi didattici più opportuni. Non vi sentirete mai persi tra una folla di studenti e troverete sempre qualcuno pronto ad aiutarvi.

Se siete innamorati della cultura italiana e se siete predisposti per lo studio delle lingue, studiare all'IIC è la scelta ideale. I nostri corsi privilegiano l'apprendimento attivo, la riflessione linguistica e culturale, il vivo confronto intellettuale tra gli studenti e con gli insegnanti.

Consulta il Calendario dei corsi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana.


14