Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Calendario Eventi In Italia

 

Calendario Eventi In Italia

01/06/2020

Lunedì 1 giugno 2020 alle ore 18.45, in vista della Festa Nazionale della Repubblica Italiana, si svolgerà nei Giardini del Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Concerto dedicato alle vittime del coronavirus, in diretta televisiva su Rai1, radiofonica su Radio3 Rai e in streaming sul sito www.quirinale.it.

Il concerto, eseguito dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta dal maestro Daniele Gatti, con in programma musiche di Mozart, Pärt, Vivaldi, Puccini, Webern e Bach, si svolgerà senza la presenza di pubblico.

Nell’occasione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella rivolgerà un messaggio agli spettatori.

  

11/05/2020

 

Salone Internazionale del Libro di Torino EXTRA.
Dal 14 al 17 maggio, Altre forme di vita, quattro giornate di eventi gratuiti in live streaming

  

Dopo trentadue anni, per la prima volta nella sua lunga e prestigiosa storia, il Salone Internazionale del Libro di Torino, una delle più importanti manifestazioni editoriali del mondo, non si potrà svolgere a maggio, nella sua forma abituale, a causa dell'emergenza Covid-19 che rappresenta una drammatica minaccia per la salute di ciascuno, per la nostra idea di convivenza, per gli equilibri (pubblici e privati) su cui si fondano le comunità in cui viviamo.

In attesa di tornare nella veste abituale, in autunno o non appena possibile, il Salone ha però maturato la consapevolezza che a questa crisi si deve reagire. È stata quindi immaginata un'edizione straordinaria della manifestazione che avrà luogo interamente on line, coinvolgendo alcune delle migliori menti sparse in giro per il mondo.

Da giovedì 14 a domenica 17 maggio sul sito del Salone (www.salonelibro.it) e attraverso il main media partner Rai sarà possibile seguire un ricco programma di eventi in live streaming e interagire con gli ospiti nazionali e internazionali che hanno risposto all’appello. Grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con la rete degli Istituti Italiani di Cultura, è ora possibile raggiungere anche le comunità di lettori e lettrici, gli studenti dei corsi di italiano, gli amanti del libro e della cultura italiana in modo capillare in tutto il mondo.

Il Salone Extra sarà caratterizzato da oltre 50 conversazioni con autori, attori, filosofi, musicisti, scienziati internazionali e italiani, nelle quali si discuterà del loro lavoro e dell’impatto del nuovo, rivoluzionario scenario sulla loro visione del mondo. Sarà un incontro unico di voci familiari ed emergenti, con una particolare attenzione per l’economia sostenibile, una nuova ecologia, il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale, il femminismo, le poetiche dello spazio. Questa è un’edizione straordinaria, appunto, dedicata alle vittime del virus, ai loro parenti, ai lavoratori dei settori essenziali, al personale medico e paramedico che con abnegazione e professionalità sta salvando tante vite

Il titolo originariamente individuato dal direttore Nicola Lagioia e dal comitato editoriale per l’edizione di quest’anno era Altre forme di vita. Il tema, oggi ancora più rilevante che mai, è confermato. Torino e l'Italia saranno un punto di riferimento per tutte le persone che confidano anche nei libri per provare a immaginare, insieme, un futuro migliore.

Tra i numerosissimi ospiti: André Aciman, Hoda Barakat, Roberto Calasso, Javier Cercas, Paolo Cognetti, Maurizio De Giovanni, Jared Diamond, Annie Ernaux, Amitav Ghosh, Donna Haraway, Dacia Maraini, David Quammen, Carlo RovelliPaolo Rumiz, Salman Rushdie, Roberto Saviano, Walter Siti, Ahdaf Soueif, Joseph Stiglitz, Ocean Vuong.

Un numero selezionato degli eventi in lingua italiana avrà i sottotitoli in inglese; vari eventi saranno in lingua inglese con i sottotitoli in italiano.

Il Salone Internazionale del Libro di Torino è un progetto di Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, e di Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Centro per il Libro e la Lettura, Ministero per le Politiche Giovanili, Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, Italian Trade Agency ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e MAECI - Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Fondazione Con il Sud e Fondazione Sicilia.

 

---------------------------------------------------------------------

 

Motore di ricerca per i principali eventi culturali in ItaliaMinistero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo


In questa sezione si possono cercare le informazioni sulle manifestazioni culturali (mostre, conferenze, convegni, seminari, presentazioni cataloghi, ecc.) organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dagli Istituti periferici:

  • Mostre in evidenza: le mostre ritenute più importanti a livello nazionale
  • Mostre nel mondo: alcune esposizioni italiane nel mondo
  • Ricerca: permette di rintracciare un evento attraverso specifiche chiavi di ricerca
  • Agenda delle inaugurazioni: inaugurazioni di eventi culturali in calendario
  • Grandi eventi: momento di straordinario coinvolgimento dell’Amministrazione nel promuovere e valorizzare il patrimonio culturale sia a livello nazionale che internazionale. L’intento è quello di avvicinare sempre più i cittadini ai monumenti, musei, opere d'arte, letterarie, musicali per riappropriarsi delle loro tradizioni e delle loro storia
  • Festival: Elenco dei festival con patrocinio e/o contributo da parte del MiBACT

10