Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Calendario Eventi In Italia

 

Calendario Eventi In Italia

04/08/2021

ITALY. Land of Wonders, il nuovissimo videogioco per dispositivi mobili

ITALY. Land of Wonders è il nuovissimo videogioco per dispositivi mobili, progettato per presentare con modalità innovative il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico italiano presso il pubblico all’estero, anche e soprattutto tra i giovani.

Il videogioco, commissionato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato dallo sviluppatore italiano Forge Reply, si compone di 100 livelli di puzzle game, che riproducono altrettante località italiane in grafica 3D, collegati a 600 brevi testi informativi sui temi dell'arte, della natura, dello spettacolo, della creatività, della gastronomia.

All’inizio dell’esplorazione di ITALY. Land of Wonders incontriamo Elio, l’anziano guardiano del faro che, ogni mattina, con l’aiuto di 20 scintille recuperate nel corso della notte dalle 20 Regioni d’Italia, accende il Sole che splende meravigliosamente sul Paese. Al tramonto, Elio è in cerca di un aiutante per portare a termine il suo gravoso compito: il giocatore, coinvolto in un’avvincente avventura notturna in giro per l’Italia, dovrà recuperare le 20 scintille, accendere il Faro e fare sì che il Sole torni a brillare.

Nel suo viaggio, il giocatore sarà guidato alla scoperta di Natura, Gastronomia, Arte, Spettacolo e Design, i 5 settori fondamentali del patrimonio culturale italiano. Un vero e proprio appassionante percorso a tappe, attraverso mari e montagne, città e castelli, tradizioni e miti, pensato per chi già conosce l’Italia ma anche e soprattutto per chi ha voglia di scoprila – e magari di migliorare la conoscenza della lingua.

Infine, da non dimenticare le musiche! Composizioni originali ispirate a grandi classici della musica italiana, dal melodramma al barocco fino a famose colonne sonore, fanno da cornice a un gioco che è anche uno strumento didattico, divertente e informativo, per le scuole in cui si studia l’italiano come lingua straniera.

Totalmente gratuito e disponibile in 11 lingue, ITALY. Land of Wonders è disponibile su smartphone in tutto il mondo, scaricandolo da App Store (dispositivi iOS) o Google Play Store (dispositivi Android). Il trailer è disponibile QUI.

 

----- 

08/06/2020

Giovedì 11 giugno alle 11.30 verrà presentato al pubblico New Italian Books, nuovo portale bilingue (italiano / inglese) dedicato ai libri e agli autori contemporanei italiani che meritano di essere visibili in tutto il mondo e tradotti in altre lingue.

L'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Centro per il libro e la lettura e l'Associazione Italiana Editori hanno realizzato New Italian Books pensando agli editori e agli agenti letterari, ma anche agli studiosi di italianistica e agli appassionati di letteratura. La presentazione sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani (https://www.facebook.com/treccani/) e su quella del Cepell (https://www.facebook.com/cepell/), e rilanciata dagli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Vi prenderanno parte il direttore generale di Treccani Massimo Bray, il direttore generale per la promozione del Sistema Paese Lorenzo Angeloni (MAECI), il presidente del Cepell Romano Montroni e il presidente di AIE Ricardo Franco Levi. È previsto inoltre che la Vice Ministra Marina Sereni (MAECI) intervenga alla presentazione per un saluto iniziale. Seguirà un forum sulla proiezione internazionale dell’editoria italiana, moderato dalla giornalista Cristina Faloci, con la partecipazione di Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018, e di Federico Andornino, editor presso Weidenfeld & Nicolson (Londra).

Come grande vetrina del libro italiano all’estero, newitalianbooks.it si rivolge a una pluralità di destinatari: in primo luogo agli attori della filiera del libro (editori, agenti letterari, scout, illustratori, traduttori, librai), ma anche al vasto pubblico di tutti coloro che si interessano alla cultura e alla lingua italiana all’estero (operatori culturali, bibliotecari, docenti di italianistica, studenti universitari e allievi delle scuole).

----- 

01/06/2020

Lunedì 1 giugno 2020 alle ore 18.45, in vista della Festa Nazionale della Repubblica Italiana, si svolgerà nei Giardini del Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Concerto dedicato alle vittime del coronavirus, in diretta televisiva su Rai1, radiofonica su Radio3 Rai e in streaming sul sito www.quirinale.it.

Il concerto, eseguito dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta dal maestro Daniele Gatti, con in programma musiche di Mozart, Pärt, Vivaldi, Puccini, Webern e Bach, si svolgerà senza la presenza di pubblico.

Nell’occasione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella rivolgerà un messaggio agli spettatori.

-----

11/05/2020 

Salone Internazionale del Libro di Torino EXTRA.
Dal 14 al 17 maggio, Altre forme di vita, quattro giornate di eventi gratuiti in live streaming

  

Dopo trentadue anni, per la prima volta nella sua lunga e prestigiosa storia, il Salone Internazionale del Libro di Torino, una delle più importanti manifestazioni editoriali del mondo, non si potrà svolgere a maggio, nella sua forma abituale, a causa dell'emergenza Covid-19 che rappresenta una drammatica minaccia per la salute di ciascuno, per la nostra idea di convivenza, per gli equilibri (pubblici e privati) su cui si fondano le comunità in cui viviamo.

In attesa di tornare nella veste abituale, in autunno o non appena possibile, il Salone ha però maturato la consapevolezza che a questa crisi si deve reagire. È stata quindi immaginata un'edizione straordinaria della manifestazione che avrà luogo interamente on line, coinvolgendo alcune delle migliori menti sparse in giro per il mondo.

Da giovedì 14 a domenica 17 maggio sul sito del Salone (www.salonelibro.it) e attraverso il main media partner Rai sarà possibile seguire un ricco programma di eventi in live streaming e interagire con gli ospiti nazionali e internazionali che hanno risposto all’appello. Grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con la rete degli Istituti Italiani di Cultura, è ora possibile raggiungere anche le comunità di lettori e lettrici, gli studenti dei corsi di italiano, gli amanti del libro e della cultura italiana in modo capillare in tutto il mondo.

Il Salone Extra sarà caratterizzato da oltre 50 conversazioni con autori, attori, filosofi, musicisti, scienziati internazionali e italiani, nelle quali si discuterà del loro lavoro e dell’impatto del nuovo, rivoluzionario scenario sulla loro visione del mondo. Sarà un incontro unico di voci familiari ed emergenti, con una particolare attenzione per l’economia sostenibile, una nuova ecologia, il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale, il femminismo, le poetiche dello spazio. Questa è un’edizione straordinaria, appunto, dedicata alle vittime del virus, ai loro parenti, ai lavoratori dei settori essenziali, al personale medico e paramedico che con abnegazione e professionalità sta salvando tante vite

Il titolo originariamente individuato dal direttore Nicola Lagioia e dal comitato editoriale per l’edizione di quest’anno era Altre forme di vita. Il tema, oggi ancora più rilevante che mai, è confermato. Torino e l'Italia saranno un punto di riferimento per tutte le persone che confidano anche nei libri per provare a immaginare, insieme, un futuro migliore.

Tra i numerosissimi ospiti: André Aciman, Hoda Barakat, Roberto Calasso, Javier Cercas, Paolo Cognetti, Maurizio De Giovanni, Jared Diamond, Annie Ernaux, Amitav Ghosh, Donna Haraway, Dacia Maraini, David Quammen, Carlo RovelliPaolo Rumiz, Salman Rushdie, Roberto Saviano, Walter Siti, Ahdaf Soueif, Joseph Stiglitz, Ocean Vuong.

Un numero selezionato degli eventi in lingua italiana avrà i sottotitoli in inglese; vari eventi saranno in lingua inglese con i sottotitoli in italiano.

Il Salone Internazionale del Libro di Torino è un progetto di Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, e di Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Centro per il Libro e la Lettura, Ministero per le Politiche Giovanili, Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, Italian Trade Agency ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e MAECI - Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Fondazione Con il Sud e Fondazione Sicilia.

 

---------------------------------------------------------------------

 

Motore di ricerca per i principali eventi culturali in Italia.

Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo


In questa sezione si possono cercare le informazioni sulle manifestazioni culturali (mostre, conferenze, convegni, seminari, presentazioni cataloghi, ecc.) organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dagli Istituti periferici.

   


10