Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Imago Sloveniae – Festival “Summer in Old Ljubljana Town” – UnderStories Baroque Ensemble


UNDERSTORIES BAROQUE ENSEMBLE 
Silvia De Rosso, violone
Clara Pouvreau, violoncello e violoncello piccolo
Bartolomeo Dandolo Marchesi, violoncello e violoncello piccolo
Margherita Burattini, arpa
Gabriele Levi, clavicembalo, organo

Ingresso gratuito

 

PROGRAMMA 

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Canzona undecima a due canti e basso detta “La Plettenberger”
Giacobbe Basevi Cervetto (1680?-1783)
Sonata in Do maggiore, op. 1 n. 4
Tomaso Albinoni (1671-1751)
Trio sonata in La minore n. 6 op. 1
Bernardo Pasquini (1637-1710)
Sonata XIII a due bassi
Domenico Gabrielli (1651-1690)
Canon à due violoncelli in Re maggiore
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Trio sonata in Sol minore RV 73 op. 1
Benedetto Marcello (1686-1739)
Sonata a tre in Do minore op. 2 n. 2
Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Canzona vigesimaquarta a due canti e basso detta “La Nobile”

 

Fondato nel 2018, l’UnderStories Baroque Ensemble si concentra sull’esplorazione dell’ascesa del violoncello come strumento solista e del repertorio per due violoncelli concertanti nel Settecento. L’Ensemble – inizialmente composto da due violoncelli e un clavicembalo – decise di aggiungere un’arpa doppia e un violone, per arricchire il suono del gruppo. L’Ensemble tratta la musica barocca con la stessa libertà caratterizzante di quel periodo, in cui era all’ordine del giorno arrangiare e cambiare strumentazioni, per gettare una nuova luce su un repertorio apparentemente familiare. L’uso di due violoncelli piccoli è apparso quindi necessario. Il suono e l’accordatura dello strumento rendono particolarmente idiomatica la trascrizione della musica per violino; e si spera portino il pubblico a scoprire un repertorio che non avrebbe la possibilità di conoscere altrimenti.
Nati dall’incontro di Clara Pouvreau e Bartolomeo Dandolo Marchesi alla Hochschule fur Musik di Francoforte, i cinque membri dell’Ensemble hanno studiato nelle scuole più prestigiose d’Europa: il Real Conservatorio di L’Aia, la Schola Cantorum di Basilea, il Mozarteum di Salisburgo e la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano. Vincitori di numerosi concorsi internazionali – come il Concorso Bach di Lipsia, il Förderpreis Alte Musik Saarland di Saarbrücken e il Concorso Göttingen Handel -, hanno avuto la possibilità di lavorare individualmente con artisti come Ton Koopman, Lars Ulrik Mortensen, Kristin von der Goltz, Petra Mullejeans, Paolo Pandolfo, Catherine Jones, Mara Galassi e Amandine Beyer. Si sono esibiti in vari festival, come l’Utrecht Oude Musik Festival, l’Ambronay Festival, lo MA Bruges Festival; ed hanno collaborato con formazioni musicali, come l’Orchestra del Settecento e la Freiburger Barockorchester. Nel giugno 2019 hanno ricevuto il Premio del Pubblico al Concorso di Musica Antica della Valle della Loire in Francia. Hanno partecipato alla presentazione IYAP 2021 per giovani ensemble di talento e si sono esibiti al festival AMUZ.

 

 

  • Organizzato da: Imago Sloveniae
  • In collaborazione con: IIC Lubiana