Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XVII esposizione Quadriennale d'arte di Roma

Data:

30/10/2020


XVII esposizione Quadriennale d'arte di Roma

Dal 30 ottobre, negli spazi del Palazzo delle Esposizioni di Roma si svolge la XVII edizione dell'esposizione Quadriennale d'arte. Fondata nel 1927, la Quadriennale nasce con lo scopo di raccogliere periodicamente a Roma la migliore produzione dell'arte contemporanea italiana.

La nuova edizione, intitolata FUORI e curata da Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, presenta 43 artisti giovani e affermati, con sale monografiche e nuovi lavori, e intende restituire a livello internazionale un’inedita immagine dell’arte italiana.

Abbiamo aspettato così tanto. Ora, per l’arte italiana contemporanea, è tempo di uscire FUORI. FUORI è una liberazione da qualsiasi costrizione o categoria che abbia imbrigliato nel passato l’arte così come gli individui: FUORI di testa, FUORI moda, FUORI tempo, FUORI scala, FUORI gioco, FUORI tutto, FUORI luogo è ciò che la Quadriennale d’arte 2020 vuole essere attraverso le opere e le ricerche degli artisti presentati.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la sua rete estera collaborano con la Quadriennale nella presentazione dell’arte contemporanea italiana nel mondo, diffondendo una serie di contenuti audiovisivi in italiano e in inglese, che verrà periodicamente aggiornata e integrata su questa pagina:

    • Storie, pillole di avvicinamento alla mostra, ciascuna della durata di un minuto e mezzo, che illustrano le caratteristiche dell'evento e permettono al pubblico di conoscerne protagonisti e capire perché sono stati scelti come ambasciatori dell'arte italiana: n. 1n. 2n. 3;
    • visita virtuale dell'esposizione: all'interno di una riproduzione tridimensionale del Palazzo delle Esposizioni, l'utente può muoversi fra le sale, ammirare le opere, cliccare su schede di approfondimento (testi, foto e documenti audio/video) e avere un'esperienza di "visita da casa";
    • video sui giovani artisti italiani contemporanei, che rappresenta una sintesi della mappatura svolta dalla Fondazione nel biennio 2018-2019 sulla scena artistica e curatoriale italiana "under 35".

Informazioni

Data: Da Ven 30 Ott 2020 a Dom 21 Mar 2021

Organizzato da : Fondazione Quadriennale di Roma

In collaborazione con : MAECI

Ingresso : Libero


Luogo:

Palazzo delle Esposizioni, Roma e on line

Testata:

Quadriennale d'arte, Roma

1301