Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festival Ljubljana. Concerto di chiusura: orchestra Filarmonica della Scala

Data:

30/08/2020


Festival Ljubljana. Concerto di chiusura: orchestra Filarmonica della Scala

N.B. A causa del previsto maltempo, il concerto della Filarmonica della Scala a chiusura del 68° Festival Ljubljana si terrà domenica 30 agosto alle 20.30 nel centro culturale Cankarjev dom.

A causa della variazione di sede, sarà necessario cambiare i biglietti già acquistati: è possibile rivolgersi alla biglietteria di Križanke (oggi, 28 agosto, fino alle 18.00 e domenica 30 agosto dalle 16.00 alle 19.00) oppure domenica 30 agosto dalle 19.00 alle 20.30 al punto informativo nel salone di Cankarjev dom.

In osservanza delle disposizioni sanitarie, sarà fatto rispettare il distanziamento tra gli spettatori. Si ricorda che negli spazi pubblici chiusi sono obbligatori l'uso di una mascherina protettiva o altra forma di protezione della zona orale e nasale del viso e la frequente disinfezione delle mani.

-------------------------

Domenica 30 agosto l’edizione 2020 del Festival Ljubljana si chiude con un eccezionale concerto dell’orchestra Filarmonica della Scala di Milano, diretta dal Maestro Fabio Luisi con Alessandro Taverna al pianoforte solista.

L’evento si tiene all’aperto nella centrale Piazza del Congresso di Lubiana, nel rispetto delle disposizioni delle autorità locali per il contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà nel centro culturale Cankarjev dom, con inizio alle ore 20.30: l'eventuale cambiamento di programma verrà comunicato il giorno dell'evento sul sito web dell'Istituto Italiano di Cultura di Lubiana e su www.ljubljanafestival.si.

La tournée slovena della Filarmonica della Scala è il risultato della cooperazione tra il Festival Ljubljana, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano nell’ambito del piano di promozione integrata "Vivere ALL’Italiana".

Per ulteriori informazioni: https://ljubljanafestival.si/en/

-------------
Programma
C. M. von Weber: Ouverture dall'Oberon 
L. van Beethoven: Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in Sol maggiore, op. 58
L. van Beethoven: Sinfonia n. 6 in Fa maggiore, op. 68, “Pastorale”
-------------

La Filarmonica della Scala è stata fondata nel 1982 da Claudio Abbado e dai musicisti del Teatro alla Scala di Milano, con l'obiettivo di sviluppare un repertorio sinfonico, ampliando la grande tradizione operistica del teatro con un'ulteriore dimensione musicale. Il primo direttore dell'orchestra è stato Carlo Maria Giulini, a cui è succeduto Riccardo Muti (direttore principale dal 1987 al 2005). L'orchestra collabora strettamente con i direttori della Scala, tra cui Riccardo Chailly, Daniel Harding, Daniele Gatti e Valery Gergiev, quest'ultimo membro onorario dell'istituzione insieme a Georges Prêtre, Lorin Maazel e Wolfgang Sawallisch.

Fabio Luisi è direttore musicale della Dallas Symphony Orchestra, direttore generale musicale dell'Opera di Zurigo e direttore principale dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Danese. Ha ottenuto il Bruckner Ring (assegnato dall'Orchestra Sinfonica di Vienna) e il titolo di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Alessandro Taverna ha vinto importanti premi alla Minnesota Piano-e-Competition, alla London International Piano Competition, alla Leeds International Piano Competition e al Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano. La critica internazionale l'ha salutato come “l'erede naturale del suo grande compatriota Arturo Benedetti Michelangeli” e ha sostenuto che la sua musica “fa sorgere un sentimento di meraviglia, come una visita alla sua nativa Venezia”.

 

 

Informazioni

Data: Dom 30 Ago 2020

Orario: Dalle 20:30 alle 22:00

Organizzato da : Festival Ljubljana

In collaborazione con : Ambasciata, IIC

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Cankarjev dom, Prešernova cesta 10, Lubiana

Testata:

Filarmonica della Scala

1292