Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cinema all’aperto nella Piazza del Congresso (Lubiana): "Roma" di Federico Fellini

Data:

13/08/2020


Cinema all’aperto nella Piazza del Congresso (Lubiana):

Anche nell’estate 2020 ritorna a Lubiana il cinema all’aperto nella Piazza del Congresso, una rassegna in tre serate, dall’11 al 13 agosto, organizzata da Kinodvor e dal Comune di Lubiana. Le proiezioni gratuite inizieranno alle ore 21:00, anche in caso di pioggia. I film sono mostrati in lingua originale con sottotitoli sloveni e inglesi (nel caso di opere non in lingua inglese).

Con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e della Cineteca Slovena, l’evento di giovedì 13 agosto è dedicato alla celebrazione dei 100 anni dalla nascita di Federico Fellini: nell’occasione, verrà proiettato il film Roma (1972).

Il film, omaggio di Fellini alla città di Roma, che ha definito "il set cinematografico più bello del mondo", è un mosaico di episodi in cui i ricordi intimi del regista (infanzia in provincia, arrivo alla stazione Termini, soggiorno in una pensione rumorosa, prima visita in un bordello ...) si intrecciano a scene più contemporanee (le riprese di un film su Roma, il caos del traffico davanti al Colosseo, la scoperta di affreschi in un tunnel della metropolitana…). Per le strade di Roma, oltre a Fellini stesso e a molti altri, vediamo per l'ultima volta sul grande schermo l'icona del cinema italiano Anna Magnani.

   

Informazioni

Data: Gio 13 Ago 2020

Orario: Dalle 21:00 alle 23:15

Organizzato da : Kinodvor, Comune di Lubiana

In collaborazione con : IIC, CSC Cineteca Nazionale, Cineteca Slovena

Ingresso : Libero


Luogo:

Piazza del Congresso, Lubiana

Testata:

"Roma" di Federico Fellini (1972)

1289