Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Quattro spettacoli di Pippo Delbono, in streaming con sottotitoli in sloveno: "Vangelo" (2016)

Data:

06/07/2020


Quattro spettacoli di Pippo Delbono, in streaming con sottotitoli in sloveno:

Vangelo (2016) è un lavoro teatrale corale e multimediale, con il quale Pippo Delbono mette in scena la sua personale e conflittuale relazione con la fede. L’opera nasce dalla richiesta della madre dell’autore, la quale in punto di morte gli chiese di creare uno spettacolo incentrato sul Vangelo, poiché i nostri tempi hanno disperatamente bisogno di un messaggio d’amore. La risposta di Delbono è questa performance, incentrata sul concetto di libertà.

È così che Delbono offre una sua personale interpretazione del pensiero cristiano, che sorprende per come passi del Vangelo vengono recitati, letti, messi in discussione, gridati nel contesto di scene create dagli attori. La performance è accompagnata da proiezioni che scorrono su uno schermo, con materiali video girati nel centro di accoglienza per rifugiati PIAM di Asti - e da citazioni che spaziano da Sant’Agostino a Pasolini, fino ai cantautori e ai musical contemporanei. Prevale l’intenzione di dare voce agli ultimi, agli emarginati, alle persone che soffrono, alcune delle quali recitano sulla scena, come un ragazzo afgano che racconta la fuga dal suo Paese, o un ex studente della madre di Delbono affetto dalla Sindrome di Down.

Il film dello spettacolo sarà disponibile on line fino al 30 settembre alla pagina https://vimeo.com/408083747, con sottotitoli anche in lingua slovena grazie a un accordo con l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana e il Festival Teatrale di Maribor. Per selezionare i sottotitoli occorrerà cliccare sull'icona cc (closed captions) in basso a destra, per poi scegliere la lingua desiderata dal menu a tendina.

 

Informazioni

Data: Da Lun 6 Lug 2020 a Mer 30 Set 2020

Organizzato da : ERT, Compagnia Delbono

In collaborazione con : IIC, Festival Teatrale di Maribor

Ingresso : Libero


Luogo:

https://vimeo.com/408083747

Testata:

"Vangelo" (2016)

Autore:

Pippo Delbono

1287