Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Quattro spettacoli di Pippo Delbono, in streaming con sottotitoli in sloveno: "Orchidee" (2013)

Data:

06/07/2020


Quattro spettacoli di Pippo Delbono, in streaming con sottotitoli in sloveno:

Orchidee (2013) di Pippo Delbono è uno spettacolo profondamente poetico presentato per la prima volta al Festival Vie, che racconta lo straziante distacco dell’autore dalla madre. “Orchidee – scrive il regista – nasce da un grande vuoto che mi ha lasciato mia madre quando è partita per sempre. Mia madre che dopo i conflitti, le separazioni, avevo rincontrato per ridiventare amici. Io, un po’ più grande un po’ più saggio, lei vecchia ritornata un po’ più bambina. E così il vuoto. Il sentirsi non più figlio di nessuno. Il vuoto dell’amore. Ma Orchidee nasce anche da tanti vuoti, da tanti abbandoni. Il vuoto che viviamo nella cultura, nell'essere artisti perduti. Il teatro che spesso sento un luogo diventato troppo polveroso, finto, morto. La menzogna accettata, della rappresentazione teatrale. Ma Orchidee parla anche del bisogno vitale di riempire quel vuoto. Parla del bisogno di ricercare ancora, altre madri, altri padri, altra vita, altre storie”.

Nonostante tutto qualcosa rimane: è ancora possibile parlare, scrivere d’amore. Di questa battaglia per il senso parla Orchidee, con la sua fusione di musica, immagini e parole rielaborate da testi di Shakespeare, Cechov, Büchner, Kerouac, Weiss, Mistral e Leopold Sedar Senghor, intrecciati alle musiche di Enzo Avitabile e dei Deep Purple, di Miles Davis, Philip Glass, Victor Démé, Joan Baez, Nino Rota, Angélique Ionatos, Wim Mertens e Pietro Mascagni.

Il film dello spettacolo sarà visibile gratuitamente on line fino al 30 settembre, con sottotitoli disponibili anche in lingua slovena, sul canale Vimeo di Emilia Romagna Teatro Fondazione all’indirizzo: https://vimeo.com/408064853. Per selezionare i sottotitoli occorrerà cliccare sull'icona cc (closed captions) in basso a destra, per poi impostare la lingua desiderata nel menu a tendina.

Informazioni

Data: Da Lun 6 Lug 2020 a Mer 30 Set 2020

Organizzato da : ERT, Compagnia Delbono

In collaborazione con : IIC, Festival Teatrale di Maribor

Ingresso : Libero


Luogo:

https://vimeo.com/408064853

Testata:

"Orchidee" (2013)

Autore:

Pippo Delbono

1286