Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Quattro spettacoli di Pippo Delbono, in streaming con sottotitoli in sloveno: "Dopo la battaglia" (2011)

Data:

06/07/2020


Quattro spettacoli di Pippo Delbono, in streaming con sottotitoli in sloveno:

Dopo la battaglia (2011) è il secondo titolo della rassegna di spettacoli di Pippo Delbono resi disponibili on line dalla Fondazione Emilia Romagna Teatro, con sottotitoli anche in lingua slovena. In questo lavoro, lo spettatore si ritrova come all’inizio di un viaggio visionario, sulla soglia di una sequenza di quadri, nel corpo di una drammaturgia che mostra, senza falsi pudori, la verità della follia. Gli attori della Compagnia Delbono irrompono continuamente nell’inatteso, in un mare in perenne metamorfosi, dove la salvezza possibile avviene dopo l’ineludibile naufragio. Accompagna questo viaggio una presenza nuova, la danzatrice Marigia Maggipinto, già storica componente della compagnia di Pina Bausch.

Pippo Delbono fiancheggia e sospinge i suoi compagni sulla scena di uno spazio neutro, uno spazio-mente grigio, crocevia del nostro immaginario, dove scorrono le figure del nostro mondo, dove vivono i vizi e le miserie di un popolo ingabbiato e cieco, le cui mosse si fanno automatiche. Vi riecheggiano brani tratti da autori come Antonin Artaud, Franz Kafka, Alda Merini, Pier Paolo Pasolini, Walt Whitman, Rainer Maria Rilke, Alejandra Pizarnik riscritti da Delbono. Scena di versi e parole che accade sulle note di Giuseppe Verdi, Niccolò Paganini, Pëtr Ilič Čajkovskij e le cui note si intrecciano alla musica originale, eseguita dal vivo di Alexander Balanescu, violinista, compositore contemporaneo, interprete della nuova musica a cavallo tra secondo e terzo millennio. Un’opera che rappresenta una tappa importante nel percorso artistico dell’autore, che immette una linfa diversa nel suo linguaggio, puntando su effetti video e atmosfere cinematografiche.

La ripresa dello spettacolo sarà visibile on line fino al 30 settembre alla pagina https://vimeo.com/408035067, con sottotitoli anche in lingua slovena grazie a un accordo con l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana e il Festival Teatrale di Maribor. Per selezionare i sottotitoli occorrerà cliccare sull'icona cc (closed captions) in basso a destra, per poi impostare la lingua desiderata nel menu a tendina.



Informazioni

Data: Da Lun 6 Lug 2020 a Mer 30 Set 2020

Organizzato da : ERT, Compagnia Delbono

In collaborazione con : IIC, Festival Teatrale di Maribor

Ingresso : Libero


Luogo:

https://vimeo.com/408035067

Testata:

"Dopo la battaglia" (2011)

Autore:

Pippo Delbono

1285