Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Quattro spettacoli di Pippo Delbono, in streaming con sottotitoli in sloveno: "Questo buio feroce" (2006)

Data:

06/07/2020


Quattro spettacoli di Pippo Delbono, in streaming con sottotitoli in sloveno:

Fino al 30 settembre, Pippo Delbono e la Fondazione Emilia Romagna Teatro (ERT) rendono disponibili alla visione gratuita in streaming i film di quattro spettacoli del repertorio della Compagnia Pippo Delbono, che raccontano, attraverso un arco di dieci anni circa, il lavoro di una tra le personalità più apprezzate nel panorama teatrale contemporaneo.

Un tratto distintivo delle opere di Delbono, nella sua attività di autore, regista di teatro e cinema, attore, è la partecipazione di persone provenienti da situazioni sociali di emarginazione, diventati membri stabili del gruppo di lavoro dando vita a un’esperienza scenica unica: una commistione poetica di immagini, scrittura originale, musica e danza. I quattro lavori documentati su web hanno avuto un percorso di lunghe tournée in tutto il mondo con teatri pieni e oggi, in via straordinaria e per un periodo limitato, sarà possibile ammirarli in versione integrale dalle proprie case, con sottotitoli fruibili in varie lingue.

La Compagnia Pippo Delbono è particolarmente conosciuta e amata in Slovenia, Paese in cui la visita più recente ha avuto luogo nel 2018, in occasione della partecipazione al Festival Teatrale di Maribor. In considerazione di questo rapporto, grazie a un accordo con l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana e il Festival Teatrale di Maribor, tra i sottotitoli disponibili per ciascuno spettacolo vi è anche lo sloveno.

Il primo titolo proposto è Questo Buio Feroce (2006), un lavoro sofferto, concreto e astratto allo stesso tempo, in cui Delbono pone al centro il suo rapporto con la malattia e con la morte. Alla sua voce si alternano disperanti silenzi, mentre sfilano uno dopo l’altro i tanti attori che collaborano o hanno collaborato abitualmente con il regista, quasi come apparizioni o processioni in un rito sacro.

Il film dello spettacolo sarà visibile gratuitamente on line fino al 30 settembre, all’indirizzo https://vimeo.com/407985900. Per selezionare i sottotitoli occorrerà cliccare sull'icona cc (closed captions) in basso a destra, per poi impostare la lingua desiderata nel menu a tendina.



  

Informazioni

Data: Da Lun 6 Lug 2020 a Mer 30 Set 2020

Organizzato da : ERT, Compagnia Delbono

In collaborazione con : IIC, Festival Teatrale di Maribor

Ingresso : Libero


Luogo:

https://vimeo.com/407985900

Testata:

"Questo buio feroce" (2006)

Autore:

Pippo Delbono

1284