Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra "Roma Aeterna. Capolavori della scultura romana dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli"

Data:

04/06/2019


Mostra

L’esposizione Roma Aeterna raccoglie nell’ampio salone dell’atrio del Museo Nazionale della Slovenia 34 preziose opere scultoree dal 1° secolo a.C. al 18° d.C., rappresentative delle evoluzioni artistiche e stilistiche a Roma dall’antichità al Barocco, disposte secondo un criterio cronologico.

La vasta collezione della Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli, da cui provengono i capolavori in mostra, rinnova una millenaria tradizione romana diffusa nell'Urbe dal Rinascimento e che risaliva a sua volta a un costume dell'aristocrazia romana di età imperiale, legato soprattutto alle esigenze di decoro e di ostentazione sociale che prevedevano l'esposizione di statue nelle proprie residenze, per lo più di ispirazione greca.

La Roma rinascimentale, dalla metà del Quattrocento, assecondava quel grande movimento storico e del pensiero che aveva ritrovato nello studio e nelle forme della cultura classica il proprio riferimento centrale. La riconsiderazione allegorica e morale del pensiero antico, subordinata a riassorbire tutto l'universo classico nelle esigenze della fede religiosa, si concluse intorno alla metà del Trecento con Francesco Petrarca, determinando la fine del Medioevo e di controverso inaugurando un atteggiamento che proprio nella Roma antica ritrovava energie vitali per una nuova civiltà, che gli storici hanno poi identificato in quella rinascimentale. Le opere esposte sono state selezionate con un obiettivo comune: richiamare alla memoria la persistenza nei secoli del patrimonio dell’antichità, ripreso dal titolo Roma Aeterna.

Il progetto, sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, rappresenta un significativo esempio di partenariato tra settore pubblico e settore privato per la diffusione del patrimonio italiano nel mondo. La mostra, curata dalla Prof.ssa Daniela Ricci, sarà visitabile dal 4 giugno al 3 novembre 2019.

Informazioni

Data: Da Mar 4 Giu 2019 a Dom 3 Nov 2019

Organizzato da : Museo Nazionale, Ambasciata d'Italia, IIC

In collaborazione con : Fondazione Santarelli, Glocal Project

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Museo Nazionale, Prešernova cesta 20, Lubiana

Testata:

Roma Aeterna. Capolavori della scultura romana

1248