Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Alan Ford compie il giro d'onore". Mostra celebrativa nel cinquantesimo anniversario del fumetto

Data:

23/05/2019


La serie a fumetti Alan Ford, ideata dallo sceneggiatore Max Bunker (nome d’arte di Luciano Secchi) e dal disegnatore Magnus (nome d’arte di Roberto Raviola) fu pubblicata per la prima volta in Italia nel maggio del 1969.

Per festeggiare il cinquantesimo anniversario di questo notissimo personaggio, tuttora presente nelle edicole italiane con nuove avventure, la Galleria Nazionale Slovena allestisce una mostra di oltre 100 tavole originali del periodo di Magnus & Bunker, accompagnate da rare edizioni delle traduzioni pubblicate all’estero, in particolare nell’area balcanica.

Alan Ford ha lasciato il segno nella cultura popolare degli ultimi trent’anni del XX secolo; la caratterizzazione satirica dei suoi personaggi, i dialoghi brillanti e la qualità del disegno lo collocano tra i classici, mentre ha lasciato in eredità un vero e proprio frasario, composto da citazioni dei personaggi principali, tuttora preservato nel gergo di varie culture suburbane.

Il fumetto ebbe un enorme successo tra i lettori dell’intera penisola balcanica, e in Slovenia è ricordato con grande affetto dalle generazioni nate negli anni Settanta e Ottanta. La mostra, organizzata dalla Galleria Nazionale, da Zavod Kultura in Prosveta e dalla Libreria Antiquaria Glavan, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, sarà visitabile fino al 13 ottobre ed è accompagnata da un volume trilingue (in sloveno, croato e italiano) che raccoglie saggi e articoli di prestigiosi studiosi locali.

Informazioni

Data: Da Gio 23 Mag 2019 a Dom 13 Ott 2019

Organizzato da : Narodna galerija, Zavod Kultura in Prosveta

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Narodna galerija, Cankarjeva cesta 20, Lubiana

Testata:

Alan Ford

1247