Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Conferenza di Federica Frediani: "La lingua italiana è adatta ai social media?”

Data:

19/10/2018


XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Conferenza di Federica Frediani:

XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L’italiano e la rete, le reti per l’italiano

Durante la conferenza si proporrà una riflessione sul presente e futuro della lingua italiana, sulla sua adattabilità all’impiego sui social media, analizzando gli sviluppi, i cambiamenti e le evoluzioni dell’uso dei diversi registri linguistici, necessari alla comunicazione mediatica. Ci si soffermerà anche sulla relazione fra dimensione globale e locale, nonché generazionale, nella diffusione, nell’ascesa e nel declino delle lingue.

Federica Frediani, ricercatrice senior e docente dell’Università della Svizzera Italiana, è attualmente responsabile del programma formativo della Middle East Mediterranean Freethinking Platform. Nello scorso anno accademico ha organizzato il Middle East Mediterranean Summer Summit 2018. Ha ottenuto un dottorato in Letteratura comparata e traduzione del testo letterario all’Università di Siena. La sua ricerca si concentra principalmente sulle rappresentazioni, sulle produzioni culturali e sulle dinamiche politiche e interculturali del Mediterraneo. Ha pubblicato libri e articoli sulla letteratura di viaggio, in particolare quella delle donne, e sulle relazioni fra la sponda Nord e Sud del Mediterraneo. È intervenuta come esperta nel ciclo di documentari Lady Travellers che Rai Storia ha dedicato alle viaggiatrici, e in diverse trasmissioni radiofoniche della radiotelevisione svizzera.

L'evento è organizzato dall’Ambasciata di Svizzera in Slovenia, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, del Consolato Generale a Capodistria e del Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Studi Umanistici dell'Università del Litorale.

Informazioni

Data: Ven 19 Ott 2018

Orario: Dalle 10:00 alle 11:30

Organizzato da : Ambasciata di Svizzera in Slovenia

In collaborazione con : IIC; Consolato Generale a Capodistria

Ingresso : Libero


Luogo:

Università del Litorale, Piazza Tito 5 Capodistria

Autore:

Federica Frediani

1215