Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festival Teatrale di Maribor. Compagnia Pippo Delbono: "La Gioia" (2018)

Data:

28/10/2018


Festival Teatrale di Maribor. Compagnia Pippo Delbono:

Domenica 28 ottobre la Compagnia Pippo Delbono metterà in scena il suo secondo spettacolo in cartellone nell’ambito del 53° Festival Teatrale di Maribor, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura. La Gioia (2018) verrà presentato in italiano con sopratitoli in sloveno; i biglietti possono essere acquistati sul sito web www.borstnikovo.si/en/.

Per Pippo Delbono, portare in scena “la gioia” è un percorso di formazione, diverso ogni sera. Ogni spettacolo può essere un viaggio, un attraversamento di situazioni, stati d’animo, intuizioni diverse, che colgono di sorpresa. La recita non è più recita, ma è un rito, è un apparire e un gesto unico che lega chi agisce a chi guarda, in un comune respiro.

Fare uno spettacolo sulla gioia vuol dire cercare quella circostanza unica, vuol dire attraversare i sentimenti più estremi, angoscia, felicità, dolore, entusiasmo, per provare a scovare, infine, in un istante, l’esplodere di questa gioia. Invece di fissarsi in delle immagini, dei suoni, dei movimenti sul palcoscenico, Pippo Delbono e gli attori della sua compagnia cercano di compiere ogni giorno un passo in più verso questa esaltazione assoluta, questa bruciante intuizione. Ecco allora il circo, coi suoi clown e i suoi balli. Ecco pure il ricordo di uno sciamano che con la follia libera le anime. Ecco quindi malinconie di tango e grida soffocate in mezzo al pubblico.

Gli attori di Delbono salgono così sul palcoscenico uno dopo l’altro e prendono, ognuno con il suo diverso sentire, il pubblico per mano e ne fanno un compagno di viaggio, parte di una comune ricerca inesauribile. Storie personali, maschere, danze, clownerie, memorie sono tutte sfuggenti immagini di persone alla ricerca della gioia. Così, se ogni replica è la tappa di un viaggio, ogni frammento che compone lo spettacolo è un singolo passo. Il viaggio non si arresta mai, così come la girandola caleidoscopica di sentimenti e immagini. Ogni replica regala una sorpresa, a chi decide di mettersi in cammino e seguire il ritmo della compagnia e di questa ricerca infinita della gioia.

Informazioni

Data: Dom 28 Ott 2018

Orario: Dalle 17:30 alle 19:00

Organizzato da : Festival Teatrale di Maribor

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Teatro Nazionale, Slovenska ulica 27, Maribor

Autore:

Pippo Delbono

1218