Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festival Teatrale di Maribor. Compagnia Pippo Delbono: "Vangelo" (2016)

Data:

27/10/2018


Festival Teatrale di Maribor. Compagnia Pippo Delbono:

La cinquantatreesima edizione del Festival Teatrale di Maribor conclude il suo programma ricevendo la visita della Compagnia Pippo Delbono, per due spettacoli organizzati con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura, in programma rispettivamente il 27 e il 28 ottobre. Entrambe le performance sono in italiano con sopratitoli in sloveno; i biglietti possono essere acquistati sul sito web www.borstnikovo.si/en/

Vangelo, in programma sabato 27, è un lavoro corale e multimediale con il quale Pippo Delbono, artista di fama internazionale, mette in scena la sua personale e conflittuale relazione con la fede. Lo spettacolo nasce dalla richiesta della madre dell’autore, la quale in punto di morte gli chiese di creare uno spettacolo incentrato sul Vangelo, poiché i nostri tempi hanno disperatamente bisogno di un messaggio d’amore. La risposta di Delbono è questa performance, incentrata sul concetto di libertà.

È così che Delbono offre una sua personale interpretazione del pensiero cristiano, che sorprende per come passi del Vangelo vengono recitati, letti, messi in discussione, gridati nel contesto di scene create dagli attori. La performance è accompagnata da proiezioni che scorrono su uno schermo, con materiali video girati nel centro di accoglienza per rifugiati PIAM di Asti - e da citazioni che spaziano da Sant’Agostino a Pasolini, fino ai cantautori e ai musical contemporanei. Prevale l’intenzione di dare voce agli ultimi, agli emarginati, alle persone che soffrono, alcune delle quali recitano sulla scena, come un ragazzo afgano che racconta la fuga dal suo Paese, o un ex studente della madre di Delbono affetto dalla Sindrome di Down.

Pippo Delbono (Varazze, 1959) è uno tra i più influenti e originali artisti teatrali contemporanei. Autore, attore e regista, da oltre trent’anni lavora a una commistione di teatro, musica, danza e cinema, mettendo in scena spettacoli che non sono unicamente allestimenti di testi, ma creazioni totali realizzate insieme a un gruppo di collaboratori, la Compagnia Pippo Delbono, fondata all’inizio degli anni ’80 e che si mantiene e cresce nel tempo. La Compagnia ha fatto tappa in più di cinquanta Paesi al mondo, è stata ospite di svariati festival teatrali internazionali, ed è stata oggetto di numerose retrospettive.

Nel suo lavoro, Delbono ha indagato i rapporti tra spazio pubblico e privato, tra aspetti storici ed elementi autobiografici: Vangelo è un ulteriore passo in questa direzione. La performance è caratterizzata da una peculiare relazione con la musica, a partire da una ricerca sulla voce umana e la parola, che interagiscono con registrazioni di musicisti quali Enzo Avitabile, Alexander Balanescu, Petra Magoni, Antoine Bataille e Piero Corso.

Informazioni

Data: Sab 27 Ott 2018

Orario: Dalle 20:00 alle 22:00

Organizzato da : Festival Teatrale di Maribor

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Teatro Nazionale, Slovenska ulica 27, Maribor

Autore:

Pippo Delbono

1214