Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Concerto Sinfonico

Data:

30/10/2018


Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Concerto Sinfonico

La stagione sinfonica del Teatro Verdi di Trieste fa tappa a Lubiana per un appuntamento internazionale del suo calendario, sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Trieste. Martedì 30 ottobre la Filarmonica Slovena, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, ospiterà l’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, che si esibirà nel suo sesto concerto del 2018 sotto la direzione del Maestro Fabrizio Maria Carminati. In  programma musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij (Suite per orchestra n. 4 in sol maggiore, op. 61 "Mozartiana") e un’interessante testimonianza del secondo decennio del Novecento italiano, con l’esecuzione delle Vetrate di chiesa e della suite Rossiniana di Ottorino Respighi, quest’ultima in omaggio ai centocinquant’anni dalla morte di Gioachino Rossini.

I biglietti sono in vendita presso la Filarmonica Slovena (Kongresni trg 10, Lubiana) dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 nei giorni feriali, oltre che un‘ora prima del concerto (telefono: +386 1 24 10 800; e-mail: info@filharmonija.si).

Fabrizio Maria Carminati, diplomatosi in pianoforte con Carlo Pestalozza, ha proseguito gli studi di composizione a Milano con Vittorio Fellegara. Successivamente consegue il diploma in direzione d’orchestra a pieni voti. Esordisce come direttore d’orchestra al Teatro Regio di Torino nella Bohème e collabora con lo stesso teatro ininterrottamente fino al 1999, lavorando a 11 titoli d’opera e a svariati concerti sinfonici. Dal 2000 al 2004 è Direttore Artistico del Teatro Donizetti di Bergamo. Dal 2004 al 2006 è Direttore Artistico della Fondazione Arena di Verona. È stato Primo Direttore ospite all’Opéra de Marseille e, più recentemente, ha diretto a Trieste numerose opere tra le quali Norma, Rigoletto, Tosca, Evgenij Onegin, Lucia di Lammermoor.

Informazioni

Data: Mar 30 Ott 2018

Orario: Dalle 19:30 alle 21:00

Organizzato da : Teatro Verdi, Slovenska filharmonija

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Slovenska filharmonija, Kongresni trg 10, Lubiana

Autore:

Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi

1217