Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto sinfonico “Ragazzi del ‘99”, nel centesimo anniversario della conclusione della prima guerra mondiale

Data:

13/07/2018


Concerto sinfonico “Ragazzi del ‘99”, nel centesimo anniversario della conclusione della prima guerra mondiale

Nell'ambito delle commemorazioni del centesimo anniversario della conclusione della prima guerra mondiale, venerdì 13 luglio si terrà a Lubiana (centro culturale Cankarjev dom) il concerto sinfonico intitolato Ragazzi del '99. L'evento è inserito nel programma del Festival Ljubljana ed è supportato dall'Istituto Italiano di Cultura.

A esibirsi sotto la direzione di Živa Ploj Peršuh saranno la Ljubljana International Orchestra e l'Orchestra Filarmonica di Sarajevo, entrambe partner del progetto europeo Music Up Close Network per la mobilità artistica e la formazione musicale di audience giovanili, guidato dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e che annovera tra i partner la Regione Lazio. I giovani musicisti coinvolti provengono da oltre 20 Paesi, tra cui l'Italia e la Slovenia; nel ruolo di pianista solista l'italiana Viviana Lasaracina.

Il programma del concerto, dedicato alla memoria dei giovani nati nel 1899 che furono chiamati alle armi e in seguito inviati al fronte nell'ultimo anno di guerra a partire dal 1917, prevede musiche di  Alfredo Casella (1883-1947) tratte dalle Pagine di Guerra, oltre che di Luciano Berio, Maurice Ravel e Slavko Osterc. Sarà inoltre eseguita la composizione Alle vittime senza nome (2017) del Maestro ungherese Peter Eötvös, commissionata congiuntamente dall'Orchestra Filarmonica della Scala, dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dall'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Il concerto verrà proposto anche in Italia l'11 luglio all'interno del programma del Mittelfest di Cividale del Friuli.

Informazioni

Data: Ven 13 Lug 2018

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Festival Ljubljana, Mittelfest

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Cankarjev dom, Prešernova cesta 10, Lubiana

Testata:

Concerto sinfonico "Ragazzi del '99"

1208