Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Il tempo in posa": performance di musica e immagini per il X anniversario dell'Università EMUNI. Con Pino Ninfa, Raffaele Casarano e Marco Bardoscia

Data:

21/06/2018


L'Università EMUNI (Euro-Mediterranean University) di Pirano compie 10 anni: per celebrare la ricorrenza, giovedì 21 e venerdì 22 giugno avrà luogo un festival dedicato alla cultura e alla scienza in ambito euro-mediterraneo.

Tra gli appuntamenti figurano mostre fotografiche sulla cultura e la religione nel Mediterraneo, incontri dedicati alla scienza e l'intervento dello scrittore Mohammed H. Elrazzaz.

L'evento conclusivo di venerdì 22 giugno, a partire dalle ore 18.30, sarà costituito da spettacoli dal vivo presso il Teatro Tartini, con danze orientali tradizionali e, a cura dell'Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, la performance di musica e immagini Il tempo in posa, con le fotografie di Pino Ninfa e le musiche jazz di Raffaele Casarano e Marco Bardoscia. Un'anteprima dello spettacolo sarà presentata giovedì 21, dalle ore 17:15.

Il tempo in posa è una performance dedicata all'area mediterranea e alla sua storia. Raffaele Casarano al sassofono e Marco Bardoscia al contrabbasso eseguiranno brani dal vivo, ognuno dei quali accompagnerà uno dei temi affrontati dalle fotografie di Pino Ninfa: tra questi le feste religiose in Sicilia, i siti patrimonio dell’Unesco in Italia, Venezia, il mare, un lungo viaggio dalla Sardegna alla Libia passando per l’Italia del Sud e la Sicilia.

Pino Ninfa è un fotografo impegnato in progetti artistici, musicali e sociali. È autore di diversi lavori che hanno documentato il lavoro di organizzazioni internazionali e di ONG presenti in Africa e in America Latina, quali Emergency e Cesvi. In campo musicale, ha fotografato in molti importanti festival musicali quali Heineken Jammin' Festival (dal 1998 al 2011) e Umbria Jazz. È stato il fotografo ufficiale della filiale italiana del Blue Note dalla sua apertura fino al 2004.

Raffaele Casarano (sassofono) incide il suo primo disco (Legend) nel 2005. Ha collaborato in diverse occasioni con la band Negramaro e nel 2016 ha partecipato alla registrazione del disco Jazz Italiano Live per Repubblica e L'Espresso. È direttore artistico e ideatore del "Locomotive Jazz Festival".

Marco Bardoscia (contrabbasso) pubblica il suo primo disco da leader nel 2007 con il titolo Opening, a cui ha fatto seguito nel 2011 l'album The dreamer. Bardoscia è tra i fondatori della band Puglia Jazz Factory, attiva dal 2012.

Gli eventi sono aperti al pubblico previa prenotazione sul sito web: www.emuni.si/en/upcoming-events/euro-mediterranean-science-and-culture-festival

 

Informazioni

Data: Da Gio 21 Giu 2018 a Ven 22 Giu 2018

Organizzato da : EMUNI

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Teatro Tartini e sedi varie, Pirano

Testata:

Il tempo in posa. Pino Ninfa, Raffaele Casarano, M

1206