Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_lubiana

Conferenza "Giacomo Gorzanis, liutista rinascimentale e la sua musica oggi"

Data:

26/02/2018


Conferenza

Nei primi anni Sessanta del ‘500 il liutista e compositore triestino Giacomo Gorzanis, originario dalla Puglia, dedicò i suoi primi tre volumi di brani per liuto e il primo libro di villanelle per voce e accompagnamento di liuto a vari nobili dalla zona dell'odierna Slovenia. In questo modo, tutto l’opus del compositore venne destinato in primo luogo a fruitori della Carinzia e del Goriziano.

A un’introduzione su Giacomo Gorzanis e i suoi legami con l’attuale territorio sloveno, seguiranno un riepilogo degli sforzi svolti fino a oggi per dare vita alla sua eredità musicale e la presentazione del nuovo cd di brani per liuto di Michele Carreca.

Parteciperanno Alenka Bagarič, Dinko Fabris e Michele Carreca. La conversazione verrà condotta da Metoda Kokole, caporedattrice dell'edizione delle opere complete di Giacomo Gorzanis nella collezione Monumenta artis musicae Sloveniae.

Alenka Bagarič ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia nel 2011 presso l'Università di Lubiana. Si è dedicata allo studio della vita e delle opere di Giacomo Gorzanis con particolare interesse per le villanelle. Dal 2008 dirige la collezione musicologica della NUK – Biblioteca Nazionale Slovena.

Il prof. Dinko Fabris è nato a Bari ed è uno dei più rinomati musicologi italiani. Il suo campo di ricerca spazia dal Rinascimento fino all’attualità. Ha ottenuto il dottorato di ricerca all’Università di Londra e attualmente è professore di musicologia al Conservatorio San Pietro a Majella a Napoli. Dal 2012 al 2017 ha ricoperto la funzione di presidente dell’Associazione internazionale di musicologia (IMS). È membro del Consiglio di redazione per la pubblicazione delle opere complete di Giacomo Gorzanis nella collezione Monumenta artis musicae Sloveniae.

L'evento si svolgerà in collaborazione con l'Istituto musicologico del ZRC SAZU. L'ingresso è libero.

Informazioni

Data: Lun 26 Feb 2018

Orario: Alle 12:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura; ZRC SAZU

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Breg 12, Lubiana

1187