Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Incontro con Demetrio Volcic, intervistato da Bojan Brezigar

Data:

19/10/2016


XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Incontro con Demetrio Volcic, intervistato da Bojan Brezigar

Incontro con Demetrio Volcic

Dal muro di Berlino all’Europa di oggi: il racconto di un'epoca nelle parole di un maestro del giornalismo

Nell’ambito della XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana e il Forum Italo-Sloveno organizzano un incontro con Demetrio Volcic, dal titolo Dal muro di Berlino all’Europa di oggi: il racconto di un'epoca nelle parole di un maestro del giornalismo.

Demetrio Volcic, nato a Lubiana nel 1931, è uno dei più celebri inviati speciali all’estero nella storia della televisione pubblica italiana, per la quale fu corrispondente da Praga, Vienna, Bonn e Mosca. Successivamente, fu direttore del TG1 dal 1993 al 1994. Dal 1997 al 2001 è stato Senatore della Repubblica Italiana.

Nel corso della sua carriera, Volcic è stato docente all’Università di Trieste e ha pubblicato, tra gli altri, i libri Est. Andata e ritorni nei paesi ex comunisti (Mondadori, 1997); 1956. Krusciov contro Stalin (Sellerio, 2006); 1968. L'autunno di Praga (Sellerio, 2008).

Nell’occasione, Demetrio Volcic verrà intervistato da Bojan Brezigar, ex direttore del quotidiano Primorski Dnevnik e presidente della relativa società editrice. L’incontro si terrà in lingua italiana e slovena.

Informazioni

Data: Mer 19 Ott 2016

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Forum italo-sloveno

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Lubiana

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Breg 12, Lubiana

1133