Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Arti figurative, musica e teatro del Settecento veneziano nell’album di caricature di A. M. Zanetti

del Prof. Enrico Lucchese (Univ. di Trieste)

Conferenza

L’album di caricature di Anton Maria Zanetti alla Fondazione Giorgio Cini Grande conoscitore e amico dei pittori, egli stesso dilettante d’arte, Anton Maria Zanetti di Girolamo (1680-1767) è ben noto pure per il suo album di caricature, una galleria di trecentocinquanta indimenticabili ritratti: dai famosi divi dell’opera agli anonimi popolani, irrisi senza distinzioni. Dopo il catalogo della mostra del 1969 e sulla base della bibliografia, la schedatura iniziata nel 2008 e condotta grazie al contributo fondamentale di Save Venice Inc., con la partecipazione dell’UNESCO Office in Venice e del Francis Haskell Memorial Fund, ha ricostruito la genesi della raccolta, confrontandola con i simili album del console Smith (Windsor Castle, collezioni reali) e di Francesco Algarotti (Gerusalemme, Israel Museum). Sono molte le novità del volume, edito da Lineadacqua, dedicato alla memoria di W. R. Rearick: le attribuzioni a Marco Ricci caricaturista, la cronologia e il montaggio dei disegni sulla pagina, l’identificazione di alcuni effigiati e del postillatore tardo settecentesco, i legami con le arti figurative, il teatro e la musica, aspetti che gettano nuova luce su Zanetti, sulla sua rete cosmopolita, su Venezia. Enrico Lucchese (n. 1973) è specialista della pittura del Sei e Settecento veneziano, collabora con l’Università degli studi di Trieste e lo IULM di Milano. Grazie a due borse UNESCO finanziate da Save Venice ha potuto catalogare le 350 caricature dell’album di Anton Maria Zanetti della Fondazione Giorgio Cini. Per questa ricerca ha conseguito pure il premio Francis Haskell. Le caricature dell’album Zanetti raffigurano cantanti, musicisti, artisti, nobili e popolani della Venezia della prima metà del XVIII secolo. Il suo possessore (e in parte disegnatore) fu un personaggio nodale per la storia dell’arte e della cultura cosmopolita dell’epoca.

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N